Indietro

Porte per patio: come scegliere le migliori?

22.12.2023

Porte per patio: come scegliere le migliori?

Le porte del terrazzo sono senza dubbio il pezzo forte di ogni casa. Di conseguenza, spesso si opta per grandi vetrate che forniscono molta luce e creano una sorta di panorama sul giardino, dove il verde e i fiori fanno capolino anche all’interno, creando così una decorazione bella e naturale. Vale la pena ricordare, tuttavia, che grandi vetrate e una finestra bella da vedere non sono tutto. La funzionalità e la sicurezza sono altrettanto importanti, se non di più. Pertanto, prima di scegliere un modello particolare, è bene verificare attentamente i parametri e le possibilità offerte da una determinata finestra per terrazza.

Porte per terrazze con ampie vetrate sinonimo di edilizia moderna

Le finestre panoramiche per terrazze, che spesso arrivano dal pavimento fino al soffitto, sono attualmente uno degli elementi di design più alla moda in una nuova casa. A questo punto, però, vale la pena ricordare che questa tendenza non è dominante solo nelle nuove costruzioni, ma anche nelle ristrutturazioni di vecchie case, dove le aperture vengono appositamente ingrandite e vengono inseriti infissi molto più ampi, che presentano vetrate più grandi e conferiscono un nuovo stile agli interni.
Sia gli architetti che gli stessi consumatori si sono innamorati di questo modo di sviluppare le uscite dei terrazzi e i progettisti e i produttori si stanno attualmente superando nelle soluzioni di design proposte. Esiste già una scelta di finestre con o senza soglia, che sono davvero bellissime!

A cosa dobbiamo prestare particolare attenzione quando scegliamo le porte finestre?

Come abbiamo scritto poco sopra, attualmente i produttori di falegnameria ci offrono una gamma molto ampia di opzioni e soluzioni quando si tratta di scegliere le porte finestre. Tuttavia, affinché la nostra decisione sia valida, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori chiave che influenzeranno il risultato finale. Tra questi, le dimensioni delle vetrate previste, la funzionalità della porta, la sua idoneità per bambini o anziani e l’acustica. Di seguito analizzeremo brevemente ciascuno di questi aspetti.
– Dimensioni della vetrata
È probabilmente il primo fattore che consideriamo. Questo perché la decisione deve essere presa già al momento della costruzione della casa, quindi vale la pena di pensare allo spazio e alle dimensioni della porta in questa fase. Attualmente le vetrate di grandi dimensioni sono le più diffuse: dal pavimento, spesso fino al soffitto. Queste porte hanno un aspetto molto suggestivo e ingrandiscono otticamente sia l’interno che il giardino esterno.
– Materiale per le porte finestre
Possiamo dividere il materiale per le porte finestre in due questioni. Il primo è, ovviamente, la scelta del materiale per la struttura in legno. In questo caso possiamo scegliere tra porte in legno, alluminio e PVC. L’opzione più economica è quest’ultima, mentre quella più costosa è rappresentata dalle porte in alluminio. Per questo motivo sempre più persone optano per la classica versione in legno, che ha un bell’aspetto e si adatta a qualsiasi interno.
Il secondo aspetto a cui dobbiamo prestare attenzione è il meccanismo. Possiamo quindi scegliere una porta apribile o una scorrevole. Al giorno d’oggi, quelle scorrevoli sono decisamente più popolari, soprattutto perché con una dimensione maggiore non sarà necessario ricorrere a porte a due ante.
– Il modo in cui si apre la porta
Infine, dobbiamo decidere anche il modo in cui si aprono le porte del patio. Fino a poco tempo fa non avevamo scelta, potendo scegliere solo tra porte finestre che si aprivano verso l’esterno o verso l’interno. Purtroppo, questo tipo di apertura comportava la necessità di lasciare spazio, soprattutto perché le ante erano spesso molto grandi.
Oggi possiamo optare per una soluzione moderna e pratica: le porte finestre scorrevoli. Sono comode da usare, fanno risparmiare spazio e allo stesso tempo offrono molte possibilità di design nell’arredamento degli interni.
– Isolamento
Attualmente non dobbiamo preoccuparci dell’isolamento o della coibentazione. Sono finiti i tempi in cui le finestre perdevano. Oggi tutti gli standard sono definiti dalle normative europee, che i produttori devono rispettare. Le ultime linee guida prevedono quindi una trasmittanza termica massima di 0,9 W/m2K per le finestre e le porte finestre e di 0,8 W/m2K per le finestre passive. Naturalmente, più basso è questo coefficiente, meglio è per noi.

Porte finestre scorrevoli – PSK o HST?

Attualmente la maggior parte delle persone opta per le porte finestre scorrevoli, che presentano numerosi vantaggi. Tuttavia, anche in questo caso abbiamo la possibilità di scegliere tra diversi design disponibili sul mercato. Le soluzioni più popolari al momento sono soprattutto le porte alzanti-scorrevoli HST e le porte scorrevoli a ribalta PSK. Cosa si nasconde esattamente sotto queste sigle? Spieghiamo.
Le finestre SPK sono caratterizzate dal fatto che quando si gira la maniglia, si inclina prima l’anta, che poi scorre lateralmente sulla guida montata in basso. È importante notare che in qualsiasi momento possiamo fermare la finestra nella fase di ribaltamento, consentendo così di ventilare liberamente l’ambiente.
Le porte finestre HST, invece, si aprono direttamente con un binario nascosto nel pavimento. Consentono inoltre vetrate molto più ampie e la soglia nascosta nella bocca è indubbiamente di grande effetto. Inoltre, le porte scorrevoli HST sono tipicamente meno soggette a malfunzionamenti e a guasti di vario tipo, motivo per cui oggi vengono scelte più spesso dai consumatori.
La facilità e la leggerezza di funzionamento, la possibilità di ottenere vetrate panoramiche e la soglia a scomparsa sono tutti vantaggi che parlano indubbiamente a favore delle porte finestre TAV. Tuttavia, come prevedibile, queste differenze si ripercuotono anche sul loro prezzo più elevato, per cui lasciamo a voi la scelta finale.


Contatto veloce

Non sai quale prodotto scegliere?
Contatta i proprietari della comunità.

    Invia un messaggio

    Partner

    Lavoriamo su prodotti di altissima qualità.

    Avete domande?
    Contattateci.
    Invia una richiesta