Indietro

Bonus 75 % barierre architettoniche per infissi – approfitta del programma governativo

19.09.2023

Bonus barriere architettoniche con detrazione al 75% e prorogato in vigore fino al 31 dicembre 2025 fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Chi può beneficiare?

Il bonus è stato creato con il pensiero alle persone disabiliti per facilitare il loro accesso a case e appartamenti. Ma il bonus può essere usufluito anche dagli proprietari di immobili e condomini in qui non abbitano le persone con disabilita.
– le persone fisiche;
– gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale;
– le società semplici;
– le associazioni tra professionisti;
– i soggetti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, enti,
società di persone, società di capitali).

I massimali detraibili sono calcolati in base al numero di unità familiari:

Ai fini dell’accesso alla detrazione, gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal D.M. 263/1998, e il contratto di appalto deve fare riferimento espressamente a queste norme.

Per gli infissi il D.M. stabilisce in generale che le porte, le finestre e le porte-finestre devono essere facilmente utilizzabili. I meccanismi di apertura e chiusura devono essere facilmente manovrabili e le parti mobili devono poter essere usate esercitando una lieve pressione. Per quel che riguarda le porte, in dettaglio il punto 8.1.1 del D.M. stabilisce che la luce netta della porta di accesso di ogni edificio e di ogni unità immobiliare deve essere di almeno 80 cm. La luce netta delle L’altezza delle altre porte deve essere di almeno 75cm. L’altezza delle maniglie deve essere compresa tra 85 e 95 cm (consigliata 90 cm). Per le finestre invece il punto 8.1.3 stabilisce che l’altezza delle maniglie o dispositivo di comando deve essere compresa tra cm 100 e 130: consigliata 115 cm. Nelle finestre lo spigolo vivo della traversa inferiore dell’anta apribile deve essere opportunamente sagomato o protetto per non causare infortuni. Le ante degli infissi esterni devono essere usate esercitando una pressione non superiore a kg 8.

Approfitta e ordina finestre con un bonus da noi!

BENVENUTO PER CONTATTARCI:


Contatto veloce

Non sai quale prodotto scegliere?
Contatta i proprietari della comunità.

    Invia un messaggio

    Partner

    Lavoriamo su prodotti di altissima qualità.

    Avete domande?
    Contattateci.
    Invia una richiesta